4 Cose Da Sapere

Quattro cose da sapere sui farmaci

In caso di influenza e raffreddore, i farmaci di elezione sono gli antinfiammatori non steroidei (FANS). Uno dei più usati ci sono l’acido acetilsalicilico, l’ibuprofene e il ketoprofene: abbassano la febbre, se presente, tolgono i dolori muscolari e articolari (e anche il mal di testa) e aiutano a spegnere l’infiammazione che accompagna la sindrome influenzale.

In caso di infezioni particolarmente gravi, e solo dopo che il medico ne ha valutato attentamente il profilo rischio/beneficio, è possibile che decida di prescrivere degli antivirali, farmaci capaci di rallentare la propagazione e gli effetti dei virus. In linea di massima però sono superflui, dal momento che l’influenza si risolve da sola nella stragrande maggioranza dei casi.

Gli antibiotici sono invece del tutto controindicati in caso di influenza, poiché non servono a nulla contro i virus. Vanno usati soltanto nel caso insorgano complicazioni batteriche. Ad ogni modo deve sempre essere il medico a prescrivere gli antibiotici, e la cura va portata a termine secondo le indicazioni, anche nel caso in cui i sintomi scompaiano prima.

Per quanto riguarda infine gli antitussivi, è bene non fare confusione: i farmaci efficaci per la tosse secca (sedativi della tosse) sono diversi da quelli usati in caso di tosse grassa o espettorante (mucolitici).