CONSIGLI COSMETICI

CREME SOLARI

Per proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi solari, riducendo il rischio di tumori cutanei di diversa natura e da altre patologie dermatologiche, fino all’invecchiamento precoce della pelle, il segreto sta anche nella crema solare. 

Non basta evitare di esporsi nelle ore centrali della giornata, quelle in cui cioè le concentrazioni di radiazioni ultraviolette – raggi UVA e UVB - sono al massimo, occorre anche usare le giuste coperture. Anche l’applicazione della crema solare ha le sue buone regole. Deve essere spalmata almeno 20 minuti prima dell’esposizione solare e l’applicazione va ripetuta ogni 2 ore durante l’arco della giornata, in quantità abbondanti.

La crema va applicata anche in caso di cielo nuvoloso poiché i raggi solari filtrano ugualmente e va rispalmata dopo il bagno o la doccia.

Si deve ricorrere a un fattore molto elevato (50+ o schermo totale) in caso di pelli molto chiare e capelli rossi o biondi (fototipo 1); a una protezione alta/molto alta (tra 50+ e 30) con pelle chiara e cappelli castano o biondi (fototipo 2); si può anche optare per una protezione media con SPF tra 25 e 15 in caso di capelli biondo scuro e/o pelle sensibile (fototipo 3) o con capelli castani e pelle moderatamente sensibile (fototipo 4); fino a un SPF anche basso, tra 10 e 6, indicato con capelli scuri e carnagione olivastra (fototipo 5) o capelli scurissimi e pelle scura (fototipo 6).

Per chi pratica sport all'aperto, mantenere una protezione solare stabile ed efficace durante l’attività sportiva è FONDAMENTALE ma non è affatto facile. Fare sport stimola la sudorazione e il sudore, a sua volta, lava via la crema solare, lasciando la pelle senza protezione e vanificando l’effetto di qualsiasi prodotto sia stato applicato. Come misura preventiva, nella scelta di una crema solare per sportivi, è opportuno prendere in considerazione creme water proof. Le stesse indicazioni devono essere seguite per tutti coloro che lavorono all'aperto.